RC natanti: i dettagli per stipulare polizze vantaggiose

L’RC Natanti è la polizza assicurativa che copre i danni per la responsabilità civile contro terzi, obbligatoria per le barche ad uso privato, per quelle da diporto e per quelle che trasportano persone.
Usualmente l’RC Natanti rimborsa i costi sostenuti per incidenti provocati sia durante la tratta in mare sia quando la barca è ferma in porto: in questo secondo caso, infatti, sono frequenti incidenti che si verificano in seguito allo spostamento dei singoli mezzi o in condizioni di meteo non troppo favorevoli.
Le polizze assicurative e l’RC Natanti sono altamente personalizzabili: questo per dare la possibilità ai clienti di avere un prodotto su misura, con costi sostenibili rapportati all’uso che viene fatto dell’imbarcazione.
È bene ricordare che le polizze sono obbligatorie per tutte le barche, anche per quei mezzi con potenza inferiore ai 3 cavalli, come espressamente esplicitato dalle norme vigenti.

Quando è previsto l’indennizzo?

  • Quando l’incidente non avviene per dolo
  • Quando il guidatore è autorizzato a condurre il mezzo e l’imbarcazione possiede tutti i requisiti fondamentali per poter navigare
  • Quando si verificano fenomeni come furto, incendio, smarrimento, calamità naturali

Quando non è previsto alcun indennizzo?

  • Quando il conducente guida sotto l’effetto di alcol o stupefacenti
  • Quando il conducente ha meno di 14 anni o non è abilitato alla guida
  • Quando la navigazione non rispetta le condizioni vigenti
  • Quando i danni vengono provocati durante una competizione sportiva (fatta eccezione per le ragate)
  • Quando il sinistro è stato causato intenzionalmente da parte del guidatore

Di solito la polizza e l’RC Natanti si pagano una volta all’anno ed è necessario esporre in modo ben visibile un talloncino apposito che ne attesta la validità.
Quali sono le compagnie online che si occupano di stipulare di RC Natanti? Basta fare qualche ricerca in rete per trovare un fornitore serio ed affidabile, in grado di offrire soluzioni ad hoc a prezzi altamente competitivi.
Il nostro consiglio? Richiedete sempre diversi preventivi, per poter confrontare i prezzi e le opzioni proposte dalle diverse realtà.