Quanto costa assicurare una barca?

Vi siete appena regalati una barca per dei viaggi indimenticabili nel vostro tempo libero? Prima di partire, però, non dimenticatevi che dovete essere muniti di una regolare polizza assicurativa, per essere tranquilli anche in caso d’inconvenienti o spiacevoli incidenti.
Ma veniamo alla fatidica domanda: qual è il costo dell’assicurazione di una barca? La risposta, anche se un po’ scontata, è: dipende.
Questo perché oggi sul mercato esistono un numero infinito di polizze assicurative, che possono essere personalizzate e costruite su misura in base alle vostre esigenze e necessità.
Tante sono, infatti, le opzioni aggiuntive: furto, incendio, atti vandalici, smarrimento del mezzo e molte altre ancora.
Una polizza completa, ovviamente, ha un costo maggiore, ma è altamente consigliabile se usate molto la vostra imbarcazione e siete spesso in mare.
Se invece utilizzate il mezzo solo pochi mesi all’anno, esistono delle polizze specifiche a tempo con costi più ragionevoli e condizioni particolari.

Il nostro consiglio, comunque, è quello di leggere sempre in maniera attenta tutte le condizioni previste dalla polizza e averne bene a mente i limiti e il diritto di rivalsa delle compagnie assicurative.
Vi ricordiamo, inoltre, che la polizza dura un anno ed è obbligatoria per tutti i tipi d’imbarcazione: è necessario, infatti, esporre in maniera ben visibile un talloncino che ne attesti l’avvenuto pagamento.
Oggi online esistono tantissime compagnie assicurative, tutte molto valide ed efficienti, che stipulano le loro polizze direttamente online a prezzi decisamente competitivi. Per scegliere la compagnia più adatta al vostro caso non vi rimane che fare qualche ricerca sul web, richiedere un po’ di preventivi per l’assicurazione della vostra barca e scegliere il contratto che più si avvicina alle vostre esigenze.
Alcuni nomi di compagnie assicurative a cui richiedere la vostra polizza? Eccoli:

  • Pantaeius
  • GenMar

Vi suggeriamo, in ogni caso, di chiedere più preventivi per essere sicuri di trovare l’offerta più vantaggiosa.