Vuoi assicurare un motore marino? Qui trovi tutte le informazioni

Che cos’è il fuoribordo? È possibile assicurarlo? Esistono delle assicurazioni per i motori marini specifiche e quanto costano? Vediamo di rispondere in maniera esaustiva a tutte queste domande.
Il fuoribordo è una tipologia di motore realizzato per essere installato facilmente su barche mediante appositi mezzi. La sua peculiarità consiste proprio nel fatto che se ne può acquistare uno solo ed utilizzarlo su imbarcazioni differenti. Per incrementare le performances della barca si possono inserire fino ad 8 fuoribordo contemporaneamente.
È certamente possibile stipulare un’assicurazione per il motore fuoribordo specifica, soprattutto se lo stesso viene impiegato su mezzi differenti.
Il costo della polizza è variabile: è difficile dare una cifra indicativa in quanto molto spesso l’assicurazione del motore marino è una clausola in più che può essere aggiunta al contratto.
È importante ricordare che le polizze sono attualmente obbligatorie per tutte le barche: sia che si trattino di semplici gommoni che di barche a motore; questo perché non esiste più la soglia dei tre cavalli di potenza al di sotto dei quali si è esenti da assicurazione.

Di norma l’assicurazione natanti si paga una volta all’anno anche se esistono formule più convenienti ad arco temporale ridotto, indicate soprattutto per coloro che non usano frequentemente il loro mezzo.
Che cosa includono le assicurazioni fuoribordo?

  • Sinistri ed inconvenienti generati dall’imbarcazione (incidenti o infornuti)
  • Danni provocati da furto, atti vandalici, fenomeni naturali
  • Protezione kasko
  • RC Natanti, che riguarda la responsabilità civile verso terzi
  • Smarrimento di oggetti durante la navigazione
  • Supporto 24 ore su 24

Quali sono le agenzie che si occupano dell’assicurazione dei motori fuoribordo online? Vi riportiamo alcuni nomi qui di seguito:

  • Allianz
  • Ras
  • Skippermate

Chiedere un preventivo a queste compagnie è facile e veloce: basta compilare un modulo specifico presente sulle pagine dei singoli siti e aspettare la risposta, che di solito avviene in un paio di giorni. Il nostro invito è quello di chiedere più preventivi, compararli e selezionare l’agenzia più adatta alle vostre esigenze.