Assicurazione barca

Per viaggiare sereni e tranquilli con la propria imbarcazione, è necessario e obbligatorio stipulare un’assicurazione per barca ad hoc, per evitare qualsiasi inconveniente in caso di sinistri o danneggiamenti contro terzi.
Le assicurazioni per barche sono tantissime, con opzioni e clausole differenti a seconda del genere d’imbarcazione che si guida e le singole necessità. Il prezzo delle stesse varia, appunto, a seconda delle condizioni che vengono sottoscritte. Una polizza, infatti, può coprire i costi in caso di:

  • Furto e incendio della barca
  • Smarrimento
  • Atti vandalici sulle componenti dell’imbarcazione
  • Eventi naturali
  • Danni causati durante l’ormeggio al porto e la rimessa

Il conducente del mezzo deve sempre avere la polizza assicurativa con sé durante la navigazione: questo perché se non si esibisce tale documento in caso di controllo o se si verifica un incidente, le sanzioni sono decisamente elevate.


Tutti i tipi di barca devono essere assicurate: la legge ha infatti soppresso il limite di tre cavalli al di sotto dei quali non si era soggetti a polizza.
L'assicurazione barca si paga anno per anno e bisogna posizionare il talloncino corrispondente in modo ben visibile.
Se si utilizza la barca molto spesso, è fortemente consigliabile stipulare un’assicurazione completa, che sia in grado di rimborsare tutti i costi di danni provocati a cose o persone.
Come tutte le polizze per auto, anche quelle per natanti hanno delle condizioni di rivalsa particolari, eventi cioè che non sono coperti da assicurazione. Sono situazioni molto gravi, che riguardano ad esempio:

  • Guida in stato di ebrezza
  • Guida sotto l’effetto di droghe o sostanze stupefacenti
  • Guida senza patente

Se avete appena acquistato una barca e dovete assicurarla ma non sapete quale compagnia scegliere, consigliamo di fare delle ricerche online: oggi sono presenti molte realtà che offrono preventivi e polizze online a tariffe davvero convenienti.
Non vi resta che richiedere un paio di preventivi e stipulare l’assicurazione più adatta alle vostre necessità.